Home FAQ: spazio alle domande degli studenti

FAQ: spazio alle domande degli studenti

Lo spazio per le tue domande
In questa pagina trovi alcune delle domande più comuni che gli studenti che arrivano qui sul mio sito studentcoach.it mi rivolgono, per tutte le altre curiosità o i dubbi che ti passano per la mente ti invito a lasciare un commento o a scrivermi una mail, mi farebbe molto piacere!

Domande frequenti
Come posso utilizzare questo sito?
Il mio sito nasce per fornirti una nuova visione della scuola e dell’apprendimento secondo il mio personale metodo di insegnamento che mette proprio te, lo studente, al centro del mio mirino. Navigando tra le categorie troverai aggiornamenti, news attendibili e sicure sulla scuola, approfondimenti, consigli e materiali utili allo studio, come mappe concettuali, schemi, guide e riassunti, che potrai scaricare gratuitamente. Se non troverai ciò che cerchi o qualcosa che ritieni sia utile a te e ai tuoi compagni ti invito a lasciare un commento. Per me il tuo feedback è fondamentale!

Come faccio a capire se mi occorre l’aiuto di uno student coach?
Se sei approdato su questa mia isoletta colorata qualcosa mi fa intendere che tu sia alla ricerca di un aiuto.
La lezione frontale in aula non è sufficiente?
Hai difficoltà in qualcuna delle materie di studio in cui sono specializzata?
Fai fatica a capire come meglio organizzare una considerevole mole di studio?
Devi prepararti per l’esame di maturità, di terza media o per l’università ma non sai da dove partire?
Sei alla ricerca di uno schema, di una mappa concettuale o di un approfondimento su uno specifico argomento?

Se almeno ad una di queste domande hai risposto “SI”, beh, allora sei nel posto giusto! Questo è proprio il mio lavoro!

Domande frequenti sulla #maturità
Se sei all’ultimo anno delle scuole superiori e già pensi alla prova finale che ti aspetta a giugno ho una buona notizia per te! Lavoro da anni con i ragazzi che devono affrontare l’esame di stato e tutta la mia esperienza l’ho fatta confluire in un libro pubblicato dalla CSA Editrice #Tuttiprontiperlamaturità!
Ti invito inoltre a fare un salto su Rubrica News qui troverai una rubrica interamente dedicata ai maturandi. Potrai inoltre leggere molte altre informazioni e news sempre aggiornate che sono fondamentali per prepararti in maniera adeguata allo scritto di italiano, sopratutto al tema di ordine generale le cui tracce spesso sono tratte dalla cronaca o dagli argomenti più discussi a livello italiano ed internazionale.

Hai bisogno di aiuto per scegliere l’argomento e scoprire come redigere la tua tesina?
Vuoi organizzarti al meglio per arrivare senza ansia al momento cruciale?
Senti di non essere abbastanza preparato/a per l’esame?
Desideri presentare ai commissari una tesina che ti rispecchi, che oltre agli argomenti di studio, parli di te? Scrivimi, potremmo trovare insieme l’idea perfetta per te!

Non esistono domande stupide o sciocche
E’ normale sentirsi tesi, preoccupanti e impauriti, ed è altrettanto comprensibile non sapere con chi parlarne. A volte emerge un doloroso senso di inferiorità che a qualcuno impedisce persino di porre domande che si considerano sciocche. Questo sentimento limita i ragazzi e le loro potenzialità, ostacola il confronto costruttivo con i prof e addirittura con i compagni.

Qui su studentcoach.it non esistono domande “stupide”, se hai un dubbio, qualunque questo sia, è più che legittimo chiedere. È un tuo diritto avere una figura professionale a cui rivolgerti: quella figura sono io.

Devo pagare qualcosa per usufruire dei contenuti e dei materiali?
Per usufruire dei materiali presenti sul sito non devi pagare assolutamente nulla, tutto è a tua disposizione a titolo gratuito e lo puoi scaricare direttamente sul tuo dispositivo. Ciò che ti chiedo è di lasciare un commento, o due :), per raccontarmi di te, della tua esperienza scolastica e di cosa vorresti dalla tua scuola ideale. Se fra i miei post troverai qualcosa di utile che soddisfa la tua ricerca ti invito a condividere il mio lavoro con amici e compagni sui tuoi profili social, mi aiuteresti molto e a te non costerebbe nulla 🙂

Scrivimi! Lavoriamo insieme sulla soluzione che cerchi
Per cosa posso contattarti?
Puoi contattarmi attraverso i commenti ai post o alle pagine del sito, leggo tutti i vostri messaggi con attenzione e interesse.
Per qualsiasi altra informazione, per condividere con me la tua esperienza scolastica o per chiedermi qualcosa che vuoi resti privato ti invito a scrivermi una mail a info@studentcoach.it, sarò felice di risponderti.