Home Chi sono

Chi sono

Chi sono

Se devi affidarti a me è più che lecito tu voglia sapere qualcosa di più su chi sono, veniamo dunque alle presentazioni vere e proprie.

Mi chiamo Silvia, classe 1988 per dirla all’americana. Vivo e lavoro in Sardegna, a Tempio Pausania, una cittadina del nord dell’isola disegnata dal granito e modellata dal maestrale, a 30 minuti dal mare ed altrettanti dalla montagna, sembra strano, ma giuro, è proprio così!

student coach

Ho deciso di aprire questo spazio virtuale, studentcoach.it, a metà fra un sito personale ed un blog di contenuti, perché, pur amando profondamente la mia terra, sentivo il bisogno di espandere i confini della mia attività e condividere oltre il circoscritto numero dei miei studenti l’approccio alla formazione e all’educazione scolastica che ho maturato e curato negli ultimi dieci anni.

La mia attività inizia dopo la laurea in lettere classiche come insegnante privata, ho fatto poi esperienza nelle scuole privatiste e ancora oggi lavoro come docente nei corsi di formazione professionale. No, non lavoro nella scuola pubblica e se vuoi sapere perché ti rimando alla pagina scuola e istruzione secondo me.

Ma proprio come te che non sei solo uno studente ed un numeretto nel registro scolastico al momento dell’appello, io non sono solo un’insegnante. Sono una webwriter, una scrittrice, una creativa nell’accezione ampia del termine dall’ideazione di contenuti alle attività più manuali stile ArtAttack! Sembra un cliché ma si, amo leggere, nei libri trovo le risposte alle domande più profonde, grazie ai racconti più disparati posso viaggiare senza spostarmi, posso credere nella magia e vivere esperienze di vita lette solo sui testi di storia. I libri mi hanno più volte salvato la vita. Quando le mie gambe non potevano portarmi in giro loro mi fornivano un biglietto in prima classe. Quando le preoccupazioni tentavano di schiacciarmi loro mi consentivano di rifugiarmi in una confort zone capace di rigenerarmi. Quando non avevo le forze per vivere in prima persona la mia vita, nei libri trovavo la motivazione per non smettere nemmeno per un istante di provare a realizzare i miei sogni.

Ho scritto un libro intitolato #Tutti pronti per la maturità, una guida per i maturandi nata dalla rubrica online sull’esame di stato che curavo sul sito Rubrica News con il quale collaboro da quando ancora le bollette non erano un mio problema!

Proprio come te sono una studentessa, sto infatti rincorrendo l’obiettivo di un secondo titolo accademico in Scienze dell’educazione, ma confesso, non escludo il “non c’è due senza tre”, non perché io sia diversa, brava o speciale ma perché ho la fortuna (?) che studiare, imparare cose nuove e approfondire, sia il mio anti stress, l’antidoto alle giornate negative, il motore che alimenta la mia energia e che mi porta senza macchia e senza vergogna al mio hashtag preferito #amoilmiolavoro. Leggere, studiare e imparare sono sempre stati per me sorgenti di nuove idee e progetti, ecco perché non potrei mai rinunciarci!

Ci sarebbero molte altre cose da dirti, ma lascio che siano i miei articoli a raccontarti altro su di me,  la mia attenzione nel frattempo è interamente focalizzata su di te 🙂

Student coach è un progetto che ho immaginato e sul quale ho lavorato a lungo per far sì che mi rispecchiasse al 100%! Nasce con il chiaro intento di raggiungere gli studenti dalle scuole elementari all’Università proprio come quelli che seguo di presenza nella mia vita di tutti i giorni. Gli articoli che troverai nell’area blog si concentrano sugli argomenti più disparati circa il mondo dell’insegnamento e della formazione a tutto tondo convogliando in un unico spazio news, consigli, discussioni e riflessioni, indicazioni pratiche e metodologie. Nei contenuti sul sito troverai anche dei materiali messi a posta tua disposizione, si tratta di schede, mappe concettuali, schemi e spiegazioni che verranno aggiornati e ampliati nel tempo, una sorta di lavagna digitale alla quale attingere in base alla scuola che frequenti. Per tutto il resto invece puoi contattarmi, raccontarmi di te o lasciare un commento sotto ai miei post, la tua opinione per me è estremamente importante ed in base a quella o a tue specifiche richieste mi impegnerò a realizzare sempre nuovi contenuti e materiali che possano esserti utili per il tuo percorso scolastico.

Tu non sei solo l’obiettivo nel mirino della mia attenzione ma anche il carburante della mia navicella. Le tue idee, i tuoi bisogni, i desideri e le necessità sono la domanda per la quale impegnerò a creare una risposta efficace e concreta.