Home Chi è lo student coach

Chi è lo student coach

Ciao!

se hai cliccato sul link al mio sito probabilmente ti starai chiedendo chi o cosa sia uno student coach.

Student Coach

Ti rispondo subito

lo student coach è un allenatore di studenti, allenatrice nel mio caso, una figura preparata ed esperta nel settore della formazione proprio come i tuoi prof dietro la cattedra a scuola ma con la differenza che un coach è molto più vicino a te, il suo focus sei tu con tutte le tue qualità e potenzialità.

Il lavoro di uno student coach è quello di aiutarti in modo specifico e mirato e non secondo “uno standard” da rispettare o un metodo di studio deciso nella notte dei tempi da qualcuno che probabilmente è già morto, ma costruendo “a forma di te” ogni strumento che ti possa essere utile per raggiungere i tuoi obiettivi scolastici, universitari, formativi e di crescita personale, caratteristiche queste che, fidati, ti saranno utili ancora di più nella vita oltre la campanella di fine lezione, ma che è importante far crescere e sviluppare da ora, proprio negli anni di scuola!

Ma facciamo un passo alla volta. Attraverso i miei contenuti avremo tempo e modo di confrontarci su come si curano e si rendono efficienti le tue potenzialità, si, perché tutti hanno delle potenzialità, tutti hanno un valore e non esistono studenti stupidi, incapaci o negati, tre aggettivi questi che a mio parere sono un po’ troppo utilizzati in ambito scolastico.

Ciò che è invece decisamente più raro riuscire a trovare a scuola è un insegnante capace di prendere quella scintilla che sta dentro i ragazzi e farla esplodere in un incendio di idee, di capacità e di inventiva con quel pizzico di metodo e organizzazione che occorre in qualsiasi progetto, niente di artificioso, dopotutto anche per assemblare un semplice panino per merenda compi azioni step by step, organizzate, solamente non te ne accorgi perché ti viene tutto automatico e naturale!

A cosa ti serve uno student coach?

So che te lo stai chiedendo 🙂 Ti spiego meglio, nel concreto, a cosa serve uno student coach così che tu possa capire se te ne occorre uno!

Hai presente quando vai in palestra e il persona trainer ti prepara la scheda di allenamento costruita apposta su di te in base alle esigenze del tuo corpo ed ai tuoi obiettivi? Anche se non vai in palestra passami quest’esempio, in quest’era del “fit” ormai tutti parlano in “palestrese”, anche se, ti confesso che io la sala pesi non so nemmeno che forma abbia!

Torniamo a noi. lo student coach è il personal trainer degli studenti, una figura che analizza con competenza prima la tua personalità, le tue passioni, i punti forti e quelli da migliorare, poi passa all’esame delle tue necessità scolastiche e di studio, non importa se frequenti le scuole elementari, le medie, le superiori o se sei alle prese con la preparazione di un esame all’università o miri alla qualifica in un corso professionale, qualsiasi sia il progetto nel quale ti stai impegnando la costante è che occorre di base una solida e ben costruita fase di analisi e programmazione.

lo student coach per prima cosa deve conoscerti, deve aver chiare le tue capacità  e le tue potenzialità, deve indagare insieme a te le debolezze su cui intervenire. Dopo aver chiaro chi sei, il suo lavoro consiste nell’ideare un metodo di studio personalizzato che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi con successo.

Faccio questo lavoro da molti anni e la prima cosa che dico sempre ai miei studenti è proprio questa: “Non sei tu a doverti adeguare al metodo ma io a disegnare un metodo su misura per te, proprio come una sarta di professione, ma con penna e matita al posto di ago e filo”.